Home » Integratori e cosmetici » BOSWELLIA SERRATA

BOSWELLIA SERRATA

by Dott. Michele Moggio
boswellia serrata

LISTA DEI PRODOTTI

SCORRI LA LISTA PER TROVARE IL PRODOTTO CHE DESIDERI

BOSWELLIA SERRATA

La Boswellia (Salai guggal) è un albero di medie dimensioni, appartenente alla famiglia delle Burseraceae ed originario delle zone montuose dell’India. La Boswellia è presente anche nel Nord Africa e nel Medio Oriente. Nella tradizione popolare l’oleoresina della Boswellia viene impiegata da secoli sia come incenso aromatico per le cerimonie religiose che come medicamento. La resina è raccolta per incisione del tronco e, dopo un processo di maturazione, viene classificata in base alle caratteristiche organolettiche (es. sapore, colore, dimensione, forma). I principali produttori mondiali di resina di Boswellia sono gli Stati indiani Andhra Pradesh, Gujarat, Madhya Pradesh, Jharkhand e Chhattisgarh.

In genere la gommoresina viene raccolta durante il periodo estivo ed autunnale; al momento della raccolta si presenta con una consistenza semisolida e viene lasciata per circa un mese in un cesto di bambù. Durante questo processo di maturazione, la gommoresina perde la sua componente liquida ed assume un aspetto solido. Il colore della resina essiccata è tipicamente dorato ma può variare di molto a seconda del periodo di raccolta e dei metodi di trasformazione. Dopo completa solidificazione, il residuo secco viene frantumato e poi ripulito dalle impurità; in genere la gommoresina di Boswellia può avere quattro granulometrie differenti (superfine, grado 1, grado 2, grado 3).

Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

Michele Moggio

Dott. Michele Moggio
• Farmacista con Master in Naturopatia e Terapie Complementari
• Direttore Scientifico Voxal Corporation

Autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione Cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura

Integratori e Cosmetici
a cura del dott. Michele Moggio

Articoli recenti

seguici

Copyright @2024  All Right Reserved – Dott. Michele Moggio

Open chat
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Salve! Come posso aiutarti?