LISTA DEI PRODOTTI
SCORRI LA LISTA PER TROVARE IL PRODOTTO CHE DESIDERI
CARDO MARIANO (Silybum marianum)
Il Cardo mariano è una pianta erbacea biennale, comune in tutte le regioni del Mediterraneo fino ad un massimo di 1000/1100 metri di altitudine.
CARDO MARIANO: FITOCOMPLESSO
La droga è costituita dai frutti che sono degli acheni di colore scuro. Il fitocomplesso è composto da flavonolignani (circa 4%) collocati principalmente sulla superficie esterna dei frutti. L’insieme dei flavonolignani è denominato silimarina, la quale contiene silibina, silicristina e silidianina in rapporto 3:1:1, quindi la silibina è tra i flavonolignani del cardo mariano quello più caratteristico.
La droga contiene poi un olio costituito da acido linoleico, acido oleico e acido palmitico. E infine abbiamo vitamina E, fitosteroli (es. campesterolo, stigmasterolo, sitosterolo) e in minima parte delle mucillaggini.
Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.
Dott. Michele Moggio
• Farmacista con Master in Naturopatia e Terapie Complementari
• Direttore Scientifico Voxal Corporation
Autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione Cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura