Home » Integratori e cosmetici » ACIDO ALFA LIPOICO

ACIDO ALFA LIPOICO

by Dott. Michele Moggio
acido alfa lipoico

LISTA DEI PRODOTTI

SCORRI LA LISTA PER TROVARE IL PRODOTTO CHE DESIDERI

ACIDO ALFA LIPOICO: CARATTERISTICHE CHIMICHE

L’acido alfa lipoico è una polvere cristallina di colore giallo con un peso molecolare di 206,318 g/mol e con un punto di fusione intorno ai 60°C. La sua conservazione non è semplice in quanto è instabile a pH acido e alle alte temperature; quindi deve essere conservato in un ambiente buio, asciutto e lontano da fonti di calore. Di norma il periodo di conservazione è stimato intorno ai 3 anni se conservato in modo ottimale.

L’acido alfa lipoico è un composto anfifilico e possiede quindi proprietà sia idrofile che lipofile. Dal punto di vista chimico l’acido alfa lipoico ha un carbonio chirale e quindi questa molecola può esistere sotto forma di due differenti isomeri ottici, la forma destrogira (R-ALA o +ALA) e la forma sinistrogira (S-ALA o -ALA). La forma R è quella biologicamente più attiva ed è anche l’unica che è presente in natura, poiché la forma sinistrogira è di origine sintetica ed è una miscela racemica delle due forme.

ACIDO ALFA LIPOICO: INTEGRATORE

L’acido alfa lipoico è una sostanza ammessa negli integratori nutrizionali, ma non si riporta nessuna indicazione fisiologica e nessun limite di apporto massimo. Pertanto gli integratori a base di acido alfa lipoico non possono vantare alcun claim specifico.

In etichetta è obbligatorio che venga riportata la seguente dicitura per gli integratori che contengono acido alfa lipoico: “Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. In rari casi l’acido lipoico può dare ipoglicemia”

Giustamente la normativa sottolinea il possibile effetto ipoglicemico di questa molecola, pertanto gli individui con particolari polimorfismi genetici o i soggetti sottoposti a terapie ipoglicemiche devono prestare massima attenzione all’utilizzo di questa molecola.

Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

Michele Moggio

Dott. Michele Moggio
• Farmacista con Master in Naturopatia e Terapie Complementari
• Direttore Scientifico Voxal Corporation

Autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione Cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura

Integratori e Cosmetici
a cura del dott. Michele Moggio

seguici

Copyright @2024  All Right Reserved – Dott. Michele Moggio

Open chat
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Salve! Come posso aiutarti?