Home » Integratori e cosmetici » MIELE DI CORBEZZOLO

MIELE DI CORBEZZOLO

by Dott. Michele Moggio
miele di acacia

LISTA DEI PRODOTTI A BASE DI MIELE DI CORBEZZOLO

SCORRI LA LISTA PER TROVARE IL PRODOTTO A BASE DI MIELE DI CORBEZZOLO CHE DESIDERI

MIELE DI CORBEZZOLO

Il miele di corbezzolo è un miele tipicamente mediterraneo ed in particolare la Sardegna è uno dei maggiori produttori. Il miele di corbezzolo è prodotto dal nettare dell’Arbutus unedo che è un arbusto sempreverde alto fino a 10 metri, della famiglia delle Ericaceae e diffuso principalmente nella macchia mediterranea.

Questo miele ha una storia millenaria, infatti suoi primi utilizzi risalgono ad oltre 2000 anni fa, ma solo alla fine del diciannovesimo secolo iniziarono le prime ricerche scientifiche.

Dal punto di vista organolettico questo miele ha un sapore leggermente amaro dato dalla presenza di unedone che è un composto naturale della classe dei sesquiterpenoidi, e un profumo pungente dal sentore bruciato, caratterizzato da circa 28 composti aromatici di cui 3 norisoprenoidi che vi lascio in tabella (α-isoforone, β-isoforone e 4-ossoisoforone) sono stati identificati come specifici marcatori del miele di corbezzolo. Il colore di questo miele è tipicamente ambrato anche se con il processo di cristallizzazione il colore può virare al nocciola

Invece per quanto riguarda le caratteristiche chimiche, uno dei principali marcatori di questo miele è l’acido omogentisico, il cui contenuto varia da 197 a 540 mg per ogni kg di miele. Il profilo chimico di questo miele è caratterizzato da un’alta concentrazione di composti fenolici (1038 mg/kg di equivalenti in acido gallico), ritroviamo anche derivati dell’acido abscissico e l’arbutina di cui ho già parlato in un video che ho fatto sull’uva ursina e che vi lascio nelle schede.

Marcatori floreali del miele:

  • acido omogentisico
  • unedone
  • acido (±)-2- cis ,4 – trans – abscissico
  • acido (±)-2 – trans ,4 – trans – abscissico

Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

Michele Moggio

Dott. Michele Moggio
• Farmacista con Master in Naturopatia e Terapie Complementari
• Direttore Scientifico Voxal Corporation

Autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione Cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura

Integratori e Cosmetici
a cura del dott. Michele Moggio

seguici

Copyright @2024  All Right Reserved – Dott. Michele Moggio

Open chat
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Salve! Come posso aiutarti?