BARDANA

by Dott. Michele Moggio
Bardana

LISTA DEI PRODOTTI

Scorri la lista delle immagini per trovare il prodotto che desideri.

BARDANA (Arctium lappa)

L’Arctium lappa, conosciuta più comunemente come bardana, è un’erba biennale appartenente alla famiglia delle Asteraceae e diffusa nell’Asia settentrionale, in Europa e nel Nord America. La droga è costituita dalle radici, ma possono essere utilizzate anche le foglie e i frutti (acheni).   

BARDANA: Principi attivi

Il fitocomplesso della bardana è costituito da una miscela di flavonoidi (es. quercetina, luteolina, ecc.), di lignani (es. arctigenina, arctiina, ecc.) e di derivati dell’acido caffeilchinico (es. acido clorogenico, acido caffeico, ecc.).
L’artigenina e l’arctiina sono considerati i principali composti attivi della bardana e sono contenuti in misura maggiore nei frutti e nei semi della pianta. In particolare l’artigenina rappresenta circa lo 0,5-2% del peso secco dei frutti, mentre l’arctiina il 2-10%. In concentrazioni minori questi lignani sono presenti anche nella radice. 

BARDANA: Come preparare il decotto

La radice di bardana essiccata ed opportunamente frantumata è indicata per la preparazione del decotto. 

PREPARAZIONE DEL DECOTTO
In un pentolino versare 150/200 g di acqua e 5 g di radice di bardana. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per circa 3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione circa 7-10 minuti. Filtrare e bere tale quale subito senza l’aggiunta di zuccheri o altri edulcoranti. 

Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

Michele Moggio

Dott. Michele Moggio
• Farmacista con Master in Naturopatia e Terapie Complementari
• Direttore Scientifico Voxal Corporation

Autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione Cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura

Integratori e Cosmetici
a cura del dott. Michele Moggio

Articoli recenti

seguici

Copyright @2024  All Right Reserved – Dott. Michele Moggio

Open chat
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Salve! Come posso aiutarti?