Home » Integratori e cosmetici » TÈ BIANCO

TÈ BIANCO

by Dott. Michele Moggio
Tè bianco

LISTA DEI PRODOTTI A BASE DI TÈ BIANCO

SCORRI LA LISTA PER TROVARE IL PRODOTTO A BASE DI TÈ BIANCO CHE DESIDERI

TÈ BIANCO

La storia del tè inizia quasi 5000 anni fa e le sue caratteristiche organolettiche ma anche salutistiche, lo hanno reso una delle bevande più utilizzate al mondo dopo l’acqua. Infatti si consumano in media 120 ml di tè al giorno.

La pianta del tè, ovvero la Camelia sinensis, è un arbusto originario del Sudest Asiatico. Infatti questa pianta è stata scoperta nella regione dell’Assam, uno stato dell’India. Tuttavia ad oggi la Camelia sinensis viene coltivata in altre parti del mondo, soprattutto nelle aree a clima semitropicale.

Il tè si può suddividere in relazione alla provenienza, al tipo di lavorazione e alle varietà botaniche. Tuttavia, per quanto riguarda il settore alimentare, si utilizza in genere il livello di fermentazione per identificare i vari tipi di tè. Abbiamo i tè non fermentati come il tè bianco e il tè verde. I tè parzialmente fermentati come il te oolong e i tè fermentati come il tè nero.

 

Per essere più precisi comunque si dovrebbe parlare di livello di ossidazione più che di fermentazione, poiché il processo di lavorazione del tè prevedere l’ossidazione delle foglie all’aria sotto catalizzazione dell’enzima polifenolo ossidasi per un periodo variabile da 90-120 minuti più o meno.

Il tè bianco è un tè che si produce partendo da foglie molto giovani, raccolte all’inizio della primavera per ridurre al massimo la presenza di clorofilla. In questo caso le foglie vengono cotte e poi subito essiccate in modo da prevenire il più possibile i processi di ossidazione.

 

Il tè bianco è una bevanda estremamente delicata e direi purtroppo anche poco conosciuta.

Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

Michele Moggio

Dott. Michele Moggio
• Farmacista con Master in Naturopatia e Terapie Complementari
• Direttore Scientifico Voxal Corporation

Autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione Cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura

Integratori e Cosmetici
a cura del dott. Michele Moggio

Articoli recenti

seguici

Copyright @2024  All Right Reserved – Dott. Michele Moggio

Open chat
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Salve! Come posso aiutarti?